Richiesta di prelievi sempre elevata
Nel 2021 la richiesta di trapianti da donatrici e donatori non apparentati provenienti dalla Svizzera è leggermente diminuita rispetto all’anno record 2020, ma rimane a un livello elevato.
Se una persona iscritta nel registro svizzero viene considerata per una donazione, Trasfusione CRS Svizzera ordina una tipizzazione di controllo per verificare le caratteristiche tissutali. Nell’anno in rassegna ciò è avvenuto per 274 persone (2020: 258). Le tipizzazioni di controllo e i prelievi di sangue erano sempre possibili nei centri trasfusionali svizzeri anche nel secondo anno di coronavirus.
Nel 2021 si sono tenuti 65 prelievi di cellule staminali del sangue da donatori svizzeri per riceventi non apparentati, ossia cinque in meno rispetto all’anno precedente (70). Di questi prelievi ve n’è stato uno consecutivo in cui una persona ha donato una seconda volta. Tre prelievi erano destinati a pazienti in Svizzera, cifra nettamente inferiore rispetto all’anno precedente (2020: 11). Anche nell’anno in rassegna sono state impiegate più (7) unità di sangue cordonale proveniente dalla Svizzera per un trapianto (2020: 4). Insieme ai prelievi, è stato così attestato un nuovo record di cellule staminali del sangue fornite.