Test ultrasensibili delle donazioni di sangue
Nel 2021 i test di tutte le donazioni di sangue hanno evidenziato due campioni positivi all’HIV (2020: 0). Nell’ultimo decennio le cifre sono oscillate tra zero e sei casi all’anno. Per quanto concerne l’epatite C, l’anno scorso sono state scoperte per tempo otto donazioni infette, cifra pressoché invariata rispetto all’anno precedente. Per quanto concerne l’epatite B, nel 2021 sono state scoperte e distrutte complessivamente 20 donazioni infette (2020: 34).
Dal 2018 il virus dell’epatite E (HEV) rientra tra le malattie soggette all’obbligo di notifica. Nel 2021 sono stati scoperti 64 casi di HEV nella donazione di sangue (2020: 43). Tra gennaio e maggio 2021 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha registrato un aumento inusuale dei casi di HEV (105), quasi il triplo delle cifre rilevate nello stesso lasso di tempo nel 2020. Anche Trasfusione CRS Svizzera ha constatato un aumento dei casi all’inizio del 2021 e ha contattato immediatamente l’UFSP. Più della metà di tutti i casi in Svizzera è stata scoperta a partire dai test per la donazione di sangue.
Un’indagine dell’UFSP, che comprendeva uno studio approfondito caso-controllo, ha comprovato che le infezioni sono state causate da un sottotipo di HEV presente in Svizzera nei maiali. Non è stato tuttavia possibile identificare la derrata alimentare specifica responsabile di questo contagio.
In questo contesto è stato dimostrato che la donazione di sangue può contribuire in un certo qual modo a identificare e registrare casi epidemiologici.